Categorie     Recensioni

Rogna nei gatti

Rogna nei gatti

Eliminare efficacementte gli acari della rogna

La rogna nei gatti è principalmente associata con animali randagi e trascurati. Difatti, è quello che esprime il termine "gatti rognosi". Tuttavia, questa malattia può verificarsi allo stesso modo anche in animali amorevolmente curati. In questo articolo ti informiamo su come si sviluppa la malattia e, soprattutto, su come aiutare efficacemente il tuo animale.

Cos'è la rogna e quali animali mette in pericolo?

Sono gli acari la causa della rogna in gatti e cani. I piccoli aracnidi infestano la pelle del gatto e scavano nella pelle. Nel fare questo, preferiscono la regione attorno alle orecchie, alla testa e al collo. Dopo che questi animali grandi solo 0,5 mm circa hanno trovato un posto sul corpo del gatto, proliferano ad altissima velocità. Depongono le uova sulla pelle, che attraversano poi i vari stadi larvali e ninfali. Di norma, l'acaro trascorre l'intero ciclo di vita sullo stesso animale ospite. A partire dalla testa, la malattia si diffonde all'intero corpo dell'animale. Nella rogna, il gatto viene attaccato da un particolare tipo di acaro, l'acaro Sarcoptes. Questi sono altamente contagiosi e possono essere trasmessi da animale ad animale. In rari casi, la trasmissione può avvenire anche attraverso oggetti come coperte o spazzole.

Rogna nei gatti

Sintomi della rogna: così riconosci se il tuo gatto ne è colpito

I sintomi si verificano principalmente nella zona del collo, delle orecchie e della testa. Qui, il gatto perde sempre più pelo, si gratta e si formano delle grosse croste giallastre che si desquamano. L'animale reagisce grattandosi fortemente nellee aree colpite. Questo può infiammare localmente la pelle. Da qui derivano ulteriori pericoli, perchè se si formano ferite aperte, c'è una possibilità di entrata nel circolo sanguigno dell'animale.

Altri sintomi sono:

- piegamento verso il basso delle orecchie
- scuotere ed inclinare la testa
- ferite e croste negli interspazi  delle zampe
- odori sgradevoli
- orecchie e zone limitrofe scure

Rogna nei gatti

Perché la cura degli acari è così problematica negli animali colpiti?

Solitamente, per combattere la rogna si utilizzano prodotti che vengono applicati sulla pelle dell'animale. Tuttavia, il forte prurito fa sì che gli unguenti non rimangano sulla pelle abbastanza a lungo per avere tempo a sufficienza per agire. Sono già stati allontanati prima di poterlo fare, perché il gatto rotola nell'erba, si sfrega contro muri o altri oggetti.

Peticare ha sviluppato un prodotto innovativo che può combattere la rogna in modo efficace
 

Rogna nei gatti causata dagli acari

Abbiamo sviluppato un prodotto che combatte efficacemente le cause della rogna: gli acari. Due fattori sono rilevanti per l'alta efficacia del prodotto contro la rogna dei gatti:

I principi attivi
Il prodotto petCat Health 3011 contro la rogna nei gatti consiste in componenti di cura biologici al 100% . È garantito essere privo di cortisone ed antibiotici e non contiene altri agenti chimici nocivi. Inoltre, non utilizziamo olio di neem, olio di tea tree, cumino nero o terpene, che sono invece presenti in prodotti similari. Gli ingredienti attivi nel nostro prodotto contro gli acari dell'orecchio del gatto sono l'olio di cocco pressato a freddo, l'estratto di camomilla, la vaselina, l'olio di ylang-ylang distillato e l'estratto di radice di levistico.

Il sistema di rilascio Peticare Release System
Per far sì che gli ingredienti attivi non vengano immediatamente allontanati dalla pelle, li incorporiamo in una cosiddetta matrice. È una struttura porosa in cui sono depositati gli ingredienti attivi. Essi sono rilasciati gradualmente da questa struttura. Quando uno strato viene rimosso, subentra in azione lo strato sottostante di principio attivo. Ciò permette al nostro rimedio contro la rogna nei gatti di agire in modo efficace in quanto ha il tempo di esplicare la sua azione.

Se combatti contro la rogna che infesta il tuo gatto con il nostro petCat Health 3011, allora la prognosi è molto buona. Il prodotto ferma immediatamente il prurito. Di conseguenza, la condizione della pelle non peggiora ulteriormente, gli acari muoiono e la pelle può rigenerarsi. Per sostenere la rigenerazione della pelle, ti consigliamo la nostra pomata cutanea speciale Repair petAnimal Health 2107.

petCat Health 3011

 

© Copyright
peticare® by Peticare International SA