Scritto secondo le informazioni e gli standard professionali più recenti e rivisto settimanalmente per garantirne l'aggiornamento. Aggiornato il: 01.12.2022
Il prurito è altrettanto fastidioso per i cani quanto per gli esseri umani. Le ragioni per cui un cane inizia improvvisamente a grattarsi in continuazione o a strofinare il pelo sugli oggetti sono molto diverse. Tutte le cause hanno in comune il fatto che il prurito è molto fastidioso per l'animale e ne compromette la qualità della vita. È quindi ancora più importante che il proprietario dell'animale reagisca rapidamente e allevi il prurito nei cani.
Indice dei contenuti:
Se il cane si ferma improvvisamente nel bel mezzo del gioco e si gratta, questo è un chiaro segno di prurito. Spesso i primi cambiamenti compaiono anche nel mantello e sulla pelle, da macchie rosse a ferite aperte causate dal grattamento. I proprietari di animali domestici vogliono aiutare il loro amico a quattro zampe il più rapidamente possibile. Tuttavia, il primo passo è individuare la causa del prurito nei cani. Le cause del prurito nei cani possono essere molto varie.
Le pulci sono uno dei motivi più comuni per cui i cani si grattano continuamente. Di solito vengono trasferite da un amico a quattro zampe all'altro e spesso si insediano sul dorso, sulla base della coda, sulla pancia, sull'interno coscia e sul collo. La pelle del cane reagisce in modo allergico alla saliva della pulce, provocando un intenso prurito.
I cani possono sviluppare intolleranze a determinati alimenti se contengono livelli elevati di cereali e di alcune proteine. I cani possono anche sviluppare intolleranze agli additivi alimentari artificiali e agli aromi, nonché ai conservanti e ai coloranti. Oltre al prurito, le intolleranze alimentari possono provocare altri sintomi:
Gli animali giovani sono colpiti da queste intolleranze molto più frequentemente degli animali adulti. La diagnosi viene effettuata mediante un esame del sangue, una dieta di esclusione e un test di provocazione.
I cambiamenti nell'ambiente causati da pesticidi e altri veleni non hanno un impatto solo sulla fauna selvatica, ma anche sull'uomo. Il solo annusare un arbusto concimato può portare all'assorbimento delle tossine attraverso la pelle. Spesso queste allergie da contatto portano a reazioni gravi, di cui il prurito è solo un sintomo di accompagnamento. Una rapida visita dal veterinario è essenziale.
Non sempre i problemi organici sono all'origine di un forte prurito nei cani. Anche lo stress può indurre i cani a leccarsi eccessivamente il pelo, a grattarsi e a rosicchiare le zampe. Anche se non si tratta di un prurito classico, questi sintomi possono indurre il proprietario o il veterinario a pensare che si tratti di un prurito. Fattori che inducono stress nei cani:
Spesso l'impulso a leccarsi nel prurito psicogeno si concentra su una parte del corpo. Si tratta di un'azione sostitutiva come espressione di nervosismo e irrequietezza. Il leccamento rilascia persino endorfine che intensificano l'impulso a continuare a grattarsi. Il prurito dovuto allo stress è spesso presente in alcune razze come il pastore tedesco, l'alano, il dobermann e varie razze di piccola taglia.
Le infezioni cutanee possono manifestarsi in molti modi e avere cause diverse. Di seguito vi forniamo una panoramica compatta delle manifestazioni più comuni delle infezioni cutanee.
I funghi della pelle sono altamente contagiosi nei cani. Le spore fungine possono essere trasmesse semplicemente attraverso il contatto con conspecifici infetti. Le spore si diffondono in tutto il corpo dopo il primo contatto con la pelle.
I sintomi tipici dei funghi della pelle sono prurito, problemi al mantello e perdita di pelo. La perdita di pelo causata dai funghi è solitamente circolare, rossa e squamosa. Il prurito provoca croste e infiammazioni.
Per la diagnosi, il veterinario di solito prepara una coltura fungina per determinare il tipo esatto di fungo. Anche un tricogramma, ovvero l'esame delle radici del pelo del cane, può chiarire se alla base del prurito c'è effettivamente un'infezione fungina.
Acari dei topi, acari predatori, acari delle orecchie o del follicolo pilifero: esistono diversi tipi di acari che possono infestare i cani. Il contagio avviene solitamente attraverso altri cani. Si insediano sul dorso, nell'orecchio o nel canale uditivo e provocano un forte prurito. A causa dell'indebolimento del sistema immunitario, gli acari si moltiplicano spesso in modo massiccio. I sintomi tipici di un'infestazione da acari sono:
Anche le ferite e le lesioni possono indurre i cani a grattarsi più frequentemente. Il prurito può essere causato da lesioni esterne come morsi o corpi estranei penetrati nella pelle. Anche le punture di insetti possono essere la causa di un forte prurito. In inverno, tuttavia, è spesso il contatto con il sale stradale a causare irritazioni cutanee.
A volte i cani accusano un forte prurito dopo un'operazione come la castrazione. Le cause possono essere diverse. Alcuni cani hanno una reazione allergica all'antibiotico, in altri il prurito è dovuto all'inizio del processo di guarigione della ferita. Di solito il prurito cessa da solo quando il processo di guarigione è completo. Temporaneamente, una gorgiera aiuta a evitare che il cane si gratti la cicatrice a causa del prurito.
Nota: anche i veterinari non possono sempre fare una diagnosi chiara dell'origine del prurito nei cani. I cani affetti talvolta si mostrano perfettamente sani anche dopo un esame approfondito.
Spesso il motivo per cui il cane si gratta così spesso non è evidente a prima vista. Pertanto, una visita dal veterinario è essenziale. Il medico ha a disposizione diversi metodi diagnostici per trovare la causa dei problemi di prurito. Come viene effettuata la diagnosi e come prepararsi al meglio per una visita dal veterinario, lo potete leggere nel capitolo seguente.
Una buona collaborazione tra il proprietario e il veterinario favorisce una diagnosi rapida. Come proprietario, potete prepararvi alla visita dal veterinario osservando attentamente il vostro cane in anticipo e prendendo alcuni appunti importanti. Il veterinario vi porrà queste domande durante il colloquio anamnestico:
Al primo esame fisico seguono le analisi di laboratorio. Nell'emocromo vengono esaminati i valori del fegato, della corteccia surrenale e della tiroide. Il veterinario può prelevare del tessuto cutaneo e far esaminare anche questo in laboratorio. Se è necessario anche un campione di tessuto, questo deve essere prelevato in anestesia generale.
Poiché le allergie agli alimenti sono spesso la causa dei problemi cutanei, è possibile effettuare una cosiddetta dieta di eliminazione. Questa dieta si basa su un alimento molto ben tollerato da tutti i cani e viene somministrato per primo. Su questa base, il proprietario aggiunge sempre più cibo e osserva attentamente se e quando compaiono nuovi sintomi. In questo modo è possibile determinare l'alimento che scatena il prurito nel cane e sostituirlo semplicemente con un altro.
In questo test, il veterinario inietta un allergene nella pelle. La pelle del ventre viene rasata per fare spazio ai diversi allergeni. Se il cane è allergico a uno di questi allergeni, il sito di iniezione si gonfia e si irrita. I veterinari possono testare il cane per un totale di 30 allergeni diversi.
Il modo in cui si può aiutare il cane con i sintomi del prurito dipende dalla diagnosi. In caso di infestazione da pulci, ad esempio, un rimedio antipulci e misure igieniche adeguate promettono un rapido aiuto; in caso di allergia alimentare, evitare gli ingredienti corrispondenti.
Quando i proprietari di cani parlano tra loro dei problemi legati ai sintomi del prurito nei loro amici a quattro zampe, vengono diffusi vari consigli sui rimedi casalinghi. Le raccomandazioni tipiche per i rimedi casalinghi contro il prurito includono:
Il vantaggio è che questi rimedi sono privi di sostanze chimiche nocive e non contengono antibiotici. Tuttavia, l'effetto reale della maggior parte di questi rimedi casalinghi non è provato dal punto di vista medico. Inoltre, funzionano solo per un breve periodo, se non addirittura per nulla, e non possono avere un effetto a lungo termine né prevenire il prurito.
Se l'animale soffre di prurito causato da funghi o acari, i proprietari devono reagire rapidamente. In caso contrario, il problema può diffondersi rapidamente ed estendersi agli altri animali della famiglia. Peticare ha sviluppato un rimedio che agisce efficacemente contro il prurito su base naturale:
I prodotti Peticare contro il prurito nei cani sono stati tutti sviluppati senza test sugli animali.
Probabilmente conoscete la saggia frase: prevenire è meglio che curare. In effetti, esistono alcuni modi per prevenire il prurito nei cani e per trattarlo in modo profilattico. Questo vale soprattutto per il prurito causato da acari, infezioni fungine e germi.
Una dieta sana ed equilibrata può dare un contributo importante alla salute degli animali. Un'alimentazione sbagliata può causare problemi alla pelle e al pelo e quindi anche prurito. Se la pelle del cane cambia e diventa secca e desquamata, è possibile che alla base ci sia una carenza di zinco, iodio, vitamina A ed E. I proprietari di cani che prestano attenzione a un'alimentazione adeguata alla specie con un elevato contenuto di carne possono contrastare lo sviluppo del prurito in fase iniziale.
I prodotti Peticare sono efficaci non solo quando il prurito è già acuto, ma anche a livello profilattico. Lo shampoo antiprurito Peticare stabilizza il mantello acido della pelle e rimuove accuratamente uova, larve e spore di acaro. Ciò consente di contrastare efficacemente una nuova infestazione. In combinazione con questo, l'unguento riparatore dovrebbe continuare a essere utilizzato anche dopo il trattamento efficace del prurito, perché ha un effetto antibatterico, antivirale e antimicotico.
Indispensabile nella prevenzione del prurito causato da acari, parassiti e funghi è l'uso della disinfezione delle superfici. Anche in questo caso, Peticare ha sviluppato un prodotto innovativo. La disinfezione delle superfici Peticare ha un effetto germicida e antivirale duraturo e promette una disinfezione duratura di tutte le superfici trattate. Subito dopo l'applicazione, tutti i germi vengono uccisi e sulla superficie si sviluppa una pellicola facile da pulire con effetto germicida. L'effetto dura fino a una settimana.
Qui troverete i prodotti di cura adatti a questo articolo.
Lozione per parassiti nei cani
25,80 € (51,60 €/100ml) Petisave 5% = 1,29 €IVA inclusa più Spese di spedizione
Tempi di consegna : 1-2 giorni lavorativi
Disponibilità : subito disponibile
Shampoo per cani contro parassiti e prurito
26,80 € (10,72 €/100ml) Petisave 5% = 1,34 €IVA inclusa più Spese di spedizione
Tempi di consegna : 1-2 giorni lavorativi
Disponibilità : subito disponibile
Balsamo per cani contro hot spots ed eczema
26,80 € (53,60 €/100ml) Petisave 5% = 1,34 €IVA inclusa più Spese di spedizione
Tempi di consegna : 1-2 giorni lavorativi
Disponibilità : subito disponibile
Copyright © 2024 | Peticare-International S.A. Luxemburg.
All Rights Reserved