Categorie     Recensioni

Mauke in der Fesselbeuge  Febbre da fango o ragadi nel nodello del cavallo


Con febbre da fango o ragadi si intendono zone lese e bagnate sul metacarpo e ai cuscinetti del cavallo. La febbre da fango alla caviglia o al metacarpo compare nella maggior parte dei casi quando fa freddo ed umido. Solitamente si sviluppa a causa di umidità e fango alla plica della caviglia. Il metacarpo viene leso a causa dello strofinamento in presenza di umidità e nella plica della caviglia possono infiltrarsi funghi e batteri. La febbre da fango è quindi un'alterazione infiammatoria (eczema) della plica della caviglia.

 

Die Mauke - Erkrankung der Fesselbeuge  La febbre da fango - Malattia del metacarpo!

 

Il nodello nel cavallo è frequentemente colpito nei mesi umidi di autunno e inverno da malattie come la febbre da fango o le ragadi. Quali cause della febbre da fango al nodello o delle ragadi vengono presi in considerazione diversi aspetti. Il corretto allevamento dei cavalli è un elemento essenziale per poter prevenire la febbre da fango al nodello e le ragadi. Soprattutto nei mesi umidi e freddi le gambe del cavallo ed, in particolare, il metacarpo, sono spesso esposte a acqua e fango. Anche il paddock ed il pascolo, con l'aumento dell'umidità, diventano un pericolo per le caviglie e in particolare per il nodello. Anche gli escrementi di cavallo e le urine possono essere una causa di febbre da fango nel nodello. Durante i mesi invernali il sale ed eventualmente altro tipo di antigelo sparso sulla strada sono un pericolo per la caviglia e quindi per il nodello del cavallo.

E' importante che box e paddock siano mantenuti asciutti e che ci si assicuri che vengano puliti tutti i giorni dal letame. Le irritazioni alla caviglia danneggiano il nodello e favoriscono la febbre da fango e le ragadi, come anche l'infestazione da agenti patogeni di tutti i tipi. Quale conseguenza di queste condizioni favorevoli può insorgere un'infiammazione della pelle al nodello che si tramuta poi in febbre da fango o ragadi. Per il trattamento della febbre da fango e ragadi al nodello è adatto il  Trattamento per il metacarpo sviluppato da peticare® specificatamente per la febbre da fango.

 

Preparati altamente efficaci contro febbre da fango ed eczema del metacarpo o ragadi:

•  Rimedi contro febbre da fango & eczema del metacarpo
   Blocca la febbre da fango o ragadi e la putrefazione
   

•  Disinfezione di superfici in caso di febbre da fango o ragadi
 
  fino a 7 giorni contro batteri e virus

Febbre da fango o ragadi

 

Fesselbeuge - Symptome an der Fessel  Febbre da fango nel nodello - Riconoscere i sintomi della febbre da fango o ragadi

 

Nella maggior parte dei casi, la febbre da fango, ragadi o malattia del nodello inizia con un leggero arrossamento della pelle. Spesso si osserva anche un gonfiore al nodello. In questa fase, a causa della febbre da fango, il metacarpo è significativamente più sensibili al dolore del solito. Quali conseguenze della febbre da fango si sviluppano bolle e nodi sulla caviglia, che possono anche scoppiare. A causa di questa rottura si formano ferite ben visibili dove possono infiltrarsi vari batteri. Anche un'infezione fungina sul metacarpo può comparire in questa fase.


Si possono formare due tipi di febbre da fango al nodello. Il febbre da fango umida è costituita da una superficie del metacarpo umida e viscida, spesso anche maleodorante. Dopo qualche tempo, si asciuga e la febbre da fango nel nodello si incrosta. Dal momento che sotto la crosta imperversano batteri e germi che possono moltiplicarsi, la febbre da fango al nodello non può guarire. La febbre da fango al nodello può addirittura anche peggiorare. In questa fase, nel cavallo colpito si può avere anche fenomeno di paralisi perché la crosta dura della febbre da fango dà fastidio quando cammina e crea dolori al nodello. La febbre da fango secca differisce in quanto il metacarpo soffre di una desquamazione. Una escrezione di secreti al nodello non è evidente nel caso di febbre da fango secca.

Mauke - Behandlung der Mauke  Febbre da fango o ragadi - Trattamento della febbre da fango e delle ragadi!


Quando compaiono i primi segni di arrossamento, le gambe del cavallo e quindi anche il metacarpo devono essere lavate con uno shampoo delicato. Lo sporco e altre sostanze nocive devono essere rimossi completamente. Dopo il lavaggio, la febbre da fango ossia il nodello devono essere accuratamente asciugati. Ora viene applicato il  peticare - Trattamento per metacarpo con parsimonia in uno strato sottile. Il trattamento per il nodello ha un effetto disinfettante con un effetto a lungo termine unico. Per conseguire questa disinfezione a lungo termine viene apportato al nodello un sottilissimo strato di principi attivi sul metacarpo. Grazie allo speciale PRS Peticare-Sistema-di-Rilascio i principi attivi presenti in una struttura minuscola, porosa ed omogenea (matrice) vengono rilasciati lentamente ed uniformemente al metacarpo. Contrariamente ad altri prodotto, con questa tecnologia i principi attivi vengono rilasciati in modo continuativo al metacarpo (azione a lunga durata grazie all'effetto depot) e la febbre da fango regredisce, le ragadi guariscono.


Importante: Non utilizzi prodotti per la cura che chiudono ermeticamente la febbre da fango. Qui occorre avvisare soprattutto di non ricoprire la febbre da fango con creme grasse, oleose o contenenti catrame. Se la febbre da fango è stata coperta al nodello con questi rimedi, si crea sotto l'applicazione un clima ideale per i microrganismi in cui i batteri sono a loro perfetto agio possono continuare a moltiplicarsi. Con ciò, la febbre da fango nel nodello peggiora ulteriormente. Il cavallo deve essere fatto muovere ogni giorno senza troppo sforzo per evitare che una stasi di linfa a causa della febbre da fango. Occorrerebbe evitare ogni tipo di irritazione sul metacarpo, che potrebbe verificarsi per esempio con l'uso di ghette o bende.

Rimedi per la febbre da fango nel nodello o ragadi

•  accelera la guarigione dalla febbre da fango
  per febbre da fango secca e umida
  garantito senza siliconi e cortisone
  facilita il distacco della crosta
  impedisce il ripresentarsi della febbre da fango o ragadi
  i processi di putrefazione vengono impediti
  impedisce l'indurimento e la disidratazione
  preparato retard (rilascio ritardato)
  preparato depot (deposito di principi attivi)
  antibatterico (protezione dai batteri)
  completamente biodegradabile
  garantito inncouo per uomo ed animale
  PRS Peticare-sistema-di-rilascio

 

Mauke in der Fesselbeuge stoppen  Fermare la febbre da fango nella plica della caviglia


Il nostro trattamento per l'eczema del metacarpo combatte in modo molto efficace ed estremamente veloce la febbre da fango o ragadi. I principi attivi sono incorporati in una matrice che si disfa lentamente. Il nuovo PRS peticare-sistema-di-rilascio aiuta a rilasciare uniformemente alla febbre da fango i principi attivi nell'arco di 24 ore ed ottiene così, contrariamente ad altri prodotti, una disinfezione continuativa a lungo termine al nodello del cavallo affetto da febbre da fango o ragadi. L'azione antimicrobica blocca la moltiplicazione dei batteri ed uccide i batteri presenti.

Grazie all'effetto depot il principio attivo nel trattamento per cavalli viene immagazzinato e non viene rilasciato in una sola volta nella zona colpita da ragadi o febbre da fango. L'effetto retard è responsabile del rilascio ritardato dei principi attivi, al fine di ottenere un effetto a lungo termine, ossia una disinfezione a lungo termine della febbre da fango. L'azione antibatterica e antimicrobica dei principi attivi rilasciati nell'arco di 24 ore sostiene la guarigione ed impedisce l'ingresso di batteri e virus.

I prodotti comuni per la cura di ragadi o della febbre da fango al metacarpo riescono ad ottenere solo una disinfezione superficiale e della durata di pochi minuti. L'infestazione da funghi, spore, acari, microbi, batteri e virus deve però essere fermata in modo duraturo, di modo che il cavallo possa guarire dalla febbre da fango.

Rispondiamo volentieri alle domande relative alla cura del metacarpo:

• Cos'è la febbre da fango nel nodello?
• Come si cura la febbre da fango?
• Come ci si prende cura del metacarpo?
• Quali rimedi ci sono per la febbre da fango?
• Come si sviluppa la febbre da fango nel metacarpo?
• Come si sviluppa il gonfiore nella febbre da fango?
• Si può cavalcare con la febbre da fango?
• La febbre da fango è contagiosa per i cavalli?
• Come si può prevenire la febbre da fango?
• Cosa si può fare per la prevenzione della febbre da fango?

 

© Copyright
peticare® by
PETICARE International SA