Categorie     Recensioni

Come faccio a trattare correttamente la dermatite estiva?

La dermatite estiva è un problema che i proprietari di cavalli affrontano ogni anno da capo. La difficoltà sta principalmente nel trovare un rimedio adatto contro la dermatite estiva che aiuti davvero. La maggior parte dei cavalli nella stagione calda sono portano la coperta contro l'eczema nella stalla o al pascolo. Quello che sente l'animale è più o meno quello che sentiremmo noi se indossassimo un cappotto invernale sulla spiaggia in piena estate. Inoltre, spesso limita la libertà di movimento dell'animale e deve essere indossata 24 ore su 24 dal cavallo. Non c'è da meravigliarsi se i proprietari di cavalli che hanno a cuore i loro animali siano alla disperata ricerca di un'alternativa e di un efficace rimedio contro la dermatite estiva.

Perchè la dermatite estiva è così pericolosa per il cavallo?

Lo sfogo cutaneo straziante è di solito innescato in estate dal morso dei moscerini simulidi. Questi insetti appartengono ai cosiddetti ematofagi a morso. Essi fanno un buco nella pelle del cavallo mordendolo, aspettano che si formi qui una piccola pozza di sangue e poi iniettano una secrezione per evitare che il sangue si coaguli velocemente. La maggior parte dei cavalli reagisce in maniera allergica a questa secrezione. Si innesca un forte prurito nel cavallo, che l'animale cerca di alleviare strusciandosi sui muri della stalla o sui recinti. Qui si aggiungono lesioni minori, che a loro volta attirano nuovi moscerini. In questo modo, la ferita si infiamma e deve essere trattata al più tardi ora con un efficace rimedio contro la dermatite estiva. Altrimenti, il sistema immunitario del cavallo può essere gravemente compromesso. Inoltre, anche l'avvelenamento del sangue è una delle possibili conseguenze che possono anche portare alla morte dell'animale.

Dermatite estiva recidivante nel cavallo: cos'è veramente d'aiuto?

Per rispondere a questa domanda, vorremmo fare un breve excursus : perché i prodotti comuni in commercio contro la dermatite estiva spesso non sono d'aiuto?

Motivi, perchè i prodotti contro la dermatite estiva non sono efficaci

Molti rimedi convenzionali contro la dermatite estiva sono costituiti da sostanze chimiche aggressive che seguono il motto: il tanto aiuta molto. Il problema con questa composizione, tuttavia, è che la pelle già irritata del cavallo è spesso appesantita ulteriormente dal carico chimico e reagisce in modo sensibile o addirittura allergico a queste creme e unguenti. Alla fine, otterrai esattamente il contrario di quanto sperato e non aiuterai il tuo cavallo con questo prodotto contro la dermatite estiva. Un secondo problema è la breve durata dell'azione dei prodotti tradizionali.

Un esempio:

Il tuo cavallo soffre già di dermatite estiva. Lo tratti al mattino con un unguento e poi lasci l'animale al pascolo. Tuttavia, poiché l'eczema ha già sviluppato un forte prurito, l'animale sfrutta ogni occasione per grattarsi. Rotola sul pavimento o approfitta della recinzione come superficie abrasiva. L'unguento è già stato rimosso dopo 30 minuti e ha perso qualsiasi effetto. Perciò devi incremare in modo permanente o cercare un rimedio più efficace contro la dermatite estiva.

Trattamento della dermatite estiva: cos'è veramente d'aiuto?

Il trattamento della dermatite estiva nei cavalli ha due obiettivi principali: trattare efficacemente la dermatite estiva e prevenire lo sviluppo della dermatite estiva. Qui potrai leggere quali sono i rimedi davvero utili contro la dermatite estiva, in entrambi i casi.

Prodotto contro la dermatite estiva - trattamento

Con PetHorse Health 2000, Peticare ha sviluppato un trattamento speciale contro la dermatite del cavallo, che è molto efficace per diversi motivi. Il prodotto contro la dermatite estiva consiste al 100% di componenti biologici di cura che non irritano ulteriormente la pelle del cavallo nella zona interessata. Non contiene cortisone, antibiotici o altri ingredienti chimici nocivi. La formula di cura contiene tra l'altro anche olio di cocco pressato a freddo, olio di mandorle biologico ed estratto di camomilla. Ma la particolarità sta nel fatto che questi principi attivi sono conservati in una struttura porosa. Di conseguenza, le sostanze di cura non vengono rilasciate tutte in una volta, ma solo gradualmente. Se il cavallo rotola sul terreno, solo uno strato sarà rimosso e gli ingredienti attivi sottostanti continueranno a prendersi cura della pelle. Questo crea un effetto a lungo termine fino a 24 ore. Il prodotto contro la dermatite estiva protegge il cavallo dall'infestazione microbica e batterica e supporta una rapida guarigione dalla dermatite estiva. 

Prodotto contro la dermatite estiva - profilassi

Non appena arriva l'estate, i proprietari di cavalli dovrebbero avere già in casa il repellente contro i moscerini simulidi. Questo prodotto speciale non consente infatti alla dermatite estiva nemmeno di svilupparsi. Lo Stop simulidi contiene feromoni, che sono usati in modo specifico per allontanare moscerini simulidi e ceratopogonidi. Inoltre, questo prodotto contro la dermatite estiva funziona senza sostanze chimiche, è biologico al 100% e protegge i cavalli al pascolo o nella stalla fino a 24 ore dal morso degli insetti. Di conseguenza, le reazioni allergiche noninsorgono nemmeno. 

Prodotto contro la dermatite estiva: le domande più comuni

 

Il mio cavallo è estremamente sensibile e non sopporta lo spray repellente. Esistono alternative?

Per i cavalli schivi e sensibili, che non sanno sopportano gli spray, abbiamo sviluppato il flacone roll-on. Il concentrato rinforzato viene applicato direttamente sulla pelle del cavallo. Così non gli viene messa paura e nonostante ciò è comunque protetto in modo efficace.

Devo ripetere il trattamento con il repellente Stop simulidi in caso di pioggia?

In linea generale, potremmo dimostrare una validità del nostro repellente Stop simulidi contro i moscerini simulidi per un periodo fino a 24 ore. Se però nel frattempo l'animale è stato esposto a forti piogge, dovresti spruzzarlo di nuovo a titolo cautelativo.

Quanto ne dovrei usare di prodotto contro i moscerini simulidi e la dermatite estiva come profilassi?

Consigliamo di fare 5 - 7 punti di spruzzatura (spots) sulla pelle del cavallo:
Un punto di spruzzatura consiste in 2 pompate da una distanza di circa 10 cm, di modo che si formi sul manto una chiazza bagnata (il punto di spruzzatura). Il raggio d'azione attorno a questo punto di spruzzo è di circa 80 cm e ciò significa che attorno al punto di nebulizzazione è protetta un'area di circa 2 metri quadrati.

Lo Stop simulidi è efficace anche contro le zanzare comuni?

No, il prodotto è stato sviluppato appositamente per tutte le specie di simulidi e ceratopogonidi. I feromoni possono comunicare esclusivamente con questi insetti. Contro zanzare, tafani e zecche abbiamo sviluppato un altro prodotto specifico. Utilizza petAnimal Protect 2009 con l'ingrediente attivo testato icaridina.

© Copyright
peticare® by Peticare International SA