Categorie     Recensioni

Acari nel gatto

petCat Health 3011

Peticare ha sviluppato nuovi podotti contro l'infestazione da acari

Gli acari sono uno dei parassiti che più comunemente infestano i gatti. Questo perché il gatto è l'ospite perfetto per l'acaro. Il suo pelo è caldo, morbido e umido, così che gli acari possano insediarsi perfettamente. Per i gatti, l'infestazione da acari è associata a un forte prurito. Questo non solo è sgradevole, ma può anche avere gravi conseguenze per la salute dell'animale. Per questo motivo, peticare ha ora sviluppato due speciali prodotti antiacari per il gatto che aiutano in modo rapido ed efficace in caso di infestazione da acari.

petCat Protect 3010 => contro gli acari sul corpo
petCat Health 3011 => contro gli acari nelle orecchie

Quali tipi di acari infestano il gatto?

Ci sono diversi tipi di acari, che si differenziano principalmente nel luogo in cui si insediano nel gatto. Qui di seguito elenchiamo i diversi tipi di acari per miglior sguardo d'insieme:

petCat Health 3011

1.    Acari delle orecchie (petCat Health 3011)
In caso di acari delle orecchie c'è un prodotto speciale contro gli acari delle orecchie = petCat Health 3011
Questo tipo di acaro è il più comune nel gatto e si insedia - come suggerisce il nome - sull'orecchio e nell'orecchio del gatto. Le zone principalmente colpite sono il padiglione auricolare, ma anche il condotto uditivo e l'intera area del collo del gatto. Si può capire che l'animale sia stato attaccato dagli acari dell'orecchio quando esso manifesta un aumento del prurito e dei grattamenti e quando compare un rivestimento friabile attorno all'orecchio. Molti gatti scuotono sempre più la testa perché percepiscono gli acari come un corpo estraneo nell'orecchio e vogliono liberarsene. Si arriva ad un aumento della formazione di cerume e un aumentato rischio di infiammazioni.


Ciclo di sviluppo:
L'intero ciclo di sviluppo dell'acaro dell'orecchio - dall'uovo attraverso la larva allo stadio adulto - si svolge nel canale uditivo del gatto.

petCat Protect 3010

2.    Acari pungitori (petCat Protect 3010)
L'acaro pungitore è noto anche come Trombicula autumnalis, acaro della raccolta o chigger autunnale. Nell'area europea si ritrova nei mesi tra luglio e ottobre. Puoi riconoscere semplicemente l'acaro pungitore ad occhio nudo dal suo colore arancione. Questa specie di acari vive principalmente sul terreno. L'acaro si arrampica su un filo d'erba alla ricerca di un ospite e cade dall'alto sull'ospite di passaggio. L'acaro pungitore si insedia prevalentemente tra le dita dei piedi, nella zona della bocca, sui bordi delle orecchie o sulla coda.

Ciclo di sviluppo:
Il parassita si sviluppa sul gatto da uovo a larva e a ninfa fino a parassita adulto.

3.    Acari della rogna (petCat Protect 3010)
Questi acari vengono trasmessi attraverso il contatto con un animale infestato. Non nidificano sulla superficie della pelle, ma nel primo strato di pelle e qui praticano piccoli corridoi, dove depositano le loro uova e anche le feci. Di conseguenza, la pelle si modifica nella zona colpita. Il gatto perde il pelo e sente un forte prurito. Gli acari della rogna sono piuttosto rari in Europa e spesso infestano gli animali più vecchi e deboli.


Ciclo di sviluppo:
L'uovo si sviluppa nello strato superiore della pelle del gatto fino a diventare larva e rimane sull'ospite - se non trattato - come animale adulto fino alla morte.

4.    Mesostigmata (petCat Protect 3010)
Gli acari predatori -mesostigmata- possono essere riconosciuti sotto la lente d'ingrandimento dal loro corpo esagonale e dalle loro gambe molto corte. Perchè animali sani vengano infestati da animali già infestati  basta l'uso comune di una superficie nell'ambiente in cui vivono, e si rende possibile la loro trasmissione. I sintomi dell'infestazione da acari predatori  -mesostigmata- comprendono prurito, leccamento e zone calve senza pelo.

Ciclo di sviluppo:
Il ciclo di sviluppo degli acari predatori mesostigmata si svolge completamente sull'animale ospite come nelle altre specie di acari.

Così il padrone del gatto può riconoscere un'infestazione da acari

petCat Protect 3010

A seconda della specie di acari, ci sono vari sintomi che indicano una infestazione da acari. Di norma, le aree interessate sono colpite da un forte prurito. Questo può essere causato da un lato dall'acaro stesso, che si muove sulla pelle del gatto o da reazioni allergiche alla saliva o alle feci degli acari. Ciò può causare irritazione della pelle. Il gatto si gratta a sangue e si formano delle zone senza pelo.

Perchè gli acari sono così pericolosi per i gatti?

L'infestazione da acari può provocare dolorose infiammazioni nell'orecchio del gatto. Nei punti grattati a sangue penetrano batteri e germi, che possono essere distribuiti attraverso il sangue e causare gravi malattie. Soprattutto con gli animali più vecchi e indeboliti, un'infestazione da acari può portare perfino alla morte.

petCat Health 3011

Ciò rende così difficile il trattamento dell'infestazione da acari nel gatto

La maggior parte dei rimedi anti-acari per il gatto vengono applicati sulla pelle. Lì, tuttavia, di solito non hanno la possibilità di esplicare la loro azione, perché non agiscono immediatamente contro il prurito e il gatto continua a grattare o leccare le zone interessate. Il prodotto viene così rimosso molto rapidamente e non può sviluppare la sua efficacia. Il trattamento dell'infestazione da acari con mezzi convenzionali è di solito molto lungo e complicato.

Peticare petCat Protect e petCat Health aiutano immediatamente e in modo durevole contro gli acari nel gatto

petCat Protect 3010 => contro gli acari sul corpo
petCat Health 3011 => contro glii acari nelle orecchie

Peticare ha sviluppato dietro richiesta dei clienti nuovi prodotti che combattono efficacemente le infestazioni da acari nel gatto. Ognuno di essi contiene una bio-formulazione altamente efficace che non richiede alcuna sostanza chimica dannosa. La vera innovazione, tuttavia, sta nell'integrazione di queste sostanze in una struttura porosa. Attraverso questa struttura, i principi attivi non vengono liberati tutti in un sol colpo, ma gradualmente. Inoltre, il prurito viene interrotto immediatamente, in modo che il gatto non senta più il prurito e di conseguenza non si gratti nemmeno più. I principi attivi hanno il tempo di essere d'aiuto e la pelle può rigenerarsi rapidamente.

Prova ora petCat di peticare con l'innovativo sistema di rilascio Peticare-Release-System!


© Copyright
peticare® by Peticare International SA