Categorie     Recensioni
  • Peticare Cura per cani

Prurito e acari nel cane

Prurito e acari nel cane

Un'infestazione da funghi e acari nei cani può manifestarsi in diversi modi. Uno dei sintomi più comuni è il prurito. Anche una cura perfetta e attenta del cane non può impedire che il cane sia attaccato da acari o funghi della pelle.

Così puoi riconoscere se il tuo cane soffre per colpa di un fungo cutaneo

I proprietari di cani che sono molto attenti al loro animale si rendono conto presto che il loro cane non si sente bene. Se la causa di questo malessere è un'infestazione da funghi o acari, si esprime con un forte prurito. L'animale perde il pelo nelle zone colpite, così da formare zone circolari facilmente visibili. Non esiste una parte del corpo maggiormente colpita, bensì i lieviti o il Microsporum Canis possono diffondersi ovunque sulla pelle dell'animale. Il fungo della pelle nel cane è molto insidioso, perché può essere trasmesso in qualsiasi momento ad altri animali domestici e persino agli esseri umani. I proprietari di cani dovrebbero quindi agire in fretta al fine di liberare l'animale interessato dal prurito nonchè per prevenire la diffusione del fungo della pelle sul cane.

Come si riconosce un'infestazione da acari nel cane?

Gli acari sono parassiti simili ai ragni, che si nascondono ovunque nell'ambiente del cane. Dalle piante, dagli alberi o dall'erba possono passare al cane e diffondersi nella pelliccia dell'animale. Mentre alcune specie di acari sono innocue per l'animale e non danno nemmeno alcun fastidio, altri acari arrecano dolore al cane. Tra questi è incluso, ad esempio, l'acaro del prato, che si annida solitamente sulle labbra o tra le zampe dell'animale. La sua saliva è fortemente allergenica e provoca un forte prurito e di conseguenza ulteriori reazioni come occhi gonfi o ponfi sulla pelle. Anche gli acari dell'orecchio appartengono alle specie più comuni di acari; essi causano forti infiammazioni nell'orecchio dell'animale e sono altamente contagiose.

Peticare: così la nostra cura per cani è d'aiuto contro il prurito nel cane

Quando il tuo cane è stato infestato da acari o soffre a causa di un fungo della pelle, il sollievo può arrivare in due modi:

1. Impedire un'ulteriore infestazione fungina

Per aiutare il cane in modo duraturo, è importante impedire la diffusione dell'infestazione. È quindi molto importante disinfettare a sufficienza l'ambiente dell'animale. Peticare ha sviluppato a questo scopo dei disinfettanti speciali per le superfici. Il disinfettante uccide germi e batteri in modo affidabile. L'effetto disinfettante può persistere fino a 7 giorni su tutte le superfici come la cesta del cane, le copertine dei cani o la gabbia del cane. Anche spazzole, pettini e giocattoli dell'animale devono essere disinfettati a sufficienza, di modo da prevenire un ulteriore attacco da parte del fungo.

2. Lenire il prurito nel cane

Peticare ha sviluppato prodotti di cura per il cane altamente efficaci, che sono d'aiuto contro i funghi della pelle e gli acari. Tra questi ci sono il Prodotto antimicotico petDog Protect 2101 contro acari e prurito, lo Shampoo speciale petDog Health 2104 e la Pomata cutanea speciale Repair petAnimal Health 2107.

Perchè i prodotti Peticare sono così efficaci contro il prurito nel cane

Nel trattamento degli animali la grande sfida consiste sempre che l'amico a quattro zampe non si lecchi immediatamente i prodotti di cura applicati e li renda in tal modo inefficaci. Tuttavia, è praticamente impossibile impedirlo, specialmente nelle zone che l'animale può facilmente raggiungere con il suo muso. I prodotti Peticare agiscono perciò tutti con una tecnologia particolare. Mentre altri prodotti prevedono il rilascio del principio attivo nel punto di applicazione ed occorre quindi mettere altro prodotto dopo ogni carezza o leccata, Peticare lavora suddividendo i principi attivi in 16.000 componenti minuscoli. Queste particelle di sostanza attiva sono incorporate insieme agli eccipienti in una matrice che si decompone gradualmente. Se, dopo l'applicazione della lozione, il tuo cane viene per esempio accarezzato o si rotola nell'erba, viene semplicemente rilasciato il successivo strato di ingrediente attivo. Grazie a questo effetto deposito, il prurito viene fermato immediatamente e a lungo, e la penetrazione di ulteriori parassiti o funghi cutanei viene impedita in questa zona. La pelle può rigenerarsi. Tutti i prodotti sono realizzati su base naturale e sono assolutamente esenti da pericoli per gli esseri umani e gli animali.

Puoi avere i prodotti di cura per il cane contro il prurito da funghi e acari anche nei set a prezzo risparmio presenti nel nostro negozio.

© Copyright
Peticare® by Peticare International SA