Categorie     Recensioni
  • Peticare Cura per cavalli

Olio per zampe per la crescita e la cura dello zoccolo

Olio per zampe per la crescita e la cura dello zoccolo

Cura dello zoccolo e del fettone nel cavallo

Prodotti di cura Peticare contro la febbre da fango ed altre malattie dello zoccolo

Difficilmente un cavallo riceve la libertà di movimento che sarebbe ottimale per il suo zoccolo. Lunghi tempi di stallo possono attaccare zoccolo e fettone e contribuire allo sviluppo di lmalattie lunghe e complicate dello zoccolo. È quindi molto importante garantire un trattamento adeguato agli zoccoli o utilizzare i prodotti per la cura giusta in caso di malattia. Peticare ha una propria gamma di prodotti per la cura di zoccoli e fettone, nonché un sistema di principi attivi in grado di combattere efficacemente le malattie degli zoccoli come la febbre da fango.

Come si sviluppano le malattie degli zoccoli nel cavallo?

Una delle malattie più persistenti dello zoccolo del cavallo è la febbre da fango, chiamata anche eczema della caviglia o semplicemente ragadi. Di solito insorge nella plica della caviglia ed è causata dall'umidità nel pavimento o nel box della scuderia. La pelle viene attaccata dal clima umido e freddo ed è quindi l'apriporta ottimale per i batteri. Anche una dieta povera o una scarsa libertà di movimeno favoriscono lo sviluppo della febbre da fango. I proprietari di cavalli notano questa malattia dello zoccolo prima dalla pelle leggermente arrossata, da zone tignose e da escrescenze. Sotto questo strato si formano facilmente infiammazioni, che gonfiano la gamba e, naturalmente, causano dolore al cavallo. Se non trattata, questa malattia può quindi essere addirittura fatale per l'animale.

Un'altra malattia sgradevole dello zoccolo è la candidosi. Anch'essa è causata da un clima umido nella stalla. Nella paglia, le feci e le urine del cavallo vengono decomposte, formando ammoniaca. Questo gas attacca lo zoccolo dell'animale. Si creano fessure attraverso le quali penetrano i batteri che scatenano le infiammazioni che attaccano il fettone. I processi di putrefazione devono essere fermati il prima possibile per impedire che la malattia si diffonda all'intera zampa dell'animale.

Quali prodotti speciali offre Peticare per la cura dello zoccolo del cavallo?

Al fine di evitare sin dall'inizio malattie dello zoccolo del cavallo, Peticare ha sviluppato una speciale cura per zoccoli e fettone del cavallo, che viene spesso utilizzata anche per la rigenerazione dello zoccolo dopo essere stati reduci da una malattia. Essa contiene oli che favoriscono la crescita e ridanno allo zoccolo asciutto e fragile la sua elasticità. Allo stesso tempo, questa cura dello zoccolo impedisce al cavallo di sviluppare crepe nello strato corneo in cui si annidano i batteri. Lo zoccolo rimane sano in ogni stagione dell'anno e conserva la sua capacità di resistenza. La cura è applicata in uno strato sottile ed uniforme sullo zoccolo. 

Peticare aiuta il tuo cavallo in caso di febbre da fango e candidosi del fettone

Nemmeno una buona cura dell'animale, una pulizia frequente della stalla e regolari passeggiate all'aperto non impediscono lo sviluppo di malattie agli zoccoli come febbre da fango e candidosi. Ora è importante reagire rapidamente utilizzando i prodotti per la cura adatti.

Il sistema di cura di Peticare comprende prodotti speciali per la cura che combattono efficacemente febbre da fango, eczema della zampa e candidosi:

1. Trattamento contro la febbre da fango nella plica della caviglia

Questo speciale prodotto di cura protegge da una nuova infestazione batterica e garantisce una rigenerazione sostenibile della pelle del cavallo. Nei casi in cui siano colpiti gli zoccoli, il prodotto ferma la formazione di marciume e ne impedisce una nuova creazione.

2. Trattamento contro la candidosi nel cavallo

Questo prodotto premium tecnologico completamente biologico penetra perfino nelle più piccole crepe e fessure del cavallo e previene quindi ulteriori infestazioni. Blocca i processi di putrefazione dello zoccolo, idrata e previene l'indurimento e l'essiccamento dello zoccolo in modo duraturo.

Azione ritardata e a lungo termine: è questo che distingue Peticare dagli altri prodotti di cura presenti sul mercato

L'effetto di molti altri prodotti di cura per lo zoccolo ed il fettone nel cavallo è limitato dal fatto che questi preparati non rimangono sullo zoccolo abbastanza a lungo per esplicare un'azione. Il cavallo si gratta sulla recinzione o sta con lo zoccolo nella paglia umida - ed il prodotto viene tolto e quindi perde il suo effetto. E' in questo punto che Peticare inizia con il sistema di rilascio speciale e lega i principi attivi insieme agli eccipienti in una matrice di principi attivi. Si tratta di una struttura porosa, che rilascia i principi attivi solo gradualmente. Se il livello superficiale viene rimosso, viene rilasciato il livello successivo. Grazie a questo effetto ritardante, la singola applicazione del prodotto di cura dello zoccolo e dei fettoni può esplicare il suo effetto fino a 24 ore