Categorie     Recensioni
  • Peticare Cura per cavalli

Prurito e acari nel cavallo

Prurito e acari nel cavallo

Prurito, funghi e acari nel cavallo

Peticare sa, cos'è davvero d'aiuto

Molti proprietari di cavalli si disperano davanti ad un'infestazione di acari o funghi nel loro cavallo, che si accompagna ad un forte prurito. Spesso gli animali si grattano talmente tanto che le zone diventano addirittura delle ferite dolenti e si sviluppano eczemi aperti e sanguinanti, scatenati da funghi e acari. Come suggerisce il nome, le infezioni fungine nei cavalli sono causate da funghi, le cosiddette microspore. Gli acari sono piccoli parassiti che infestano la pelle dell'animale e che possono penetrare in diversi strati della pelle. Le conseguenze sono spesso molto sgradevoli per l'animale e possono anche essere potenzialmente letali per colpa di malattie secondarie. I prodotti per la cura di Peticare contro prurito, funghi e acari si basano su una combinazione di ingredienti per la cura e su un rilascio ritardato per una protezione a lungo termine.

Come si sviluppa una micosi sulla pelle del cavallo?

La micosi della pelle può avere cause molto diverse. Spesso si verifica nei cavalli nel tratto digestivo oppure gli animali si contagiano uno con l'altro. I funghi sopravvivono egregiamente in molti luoghi del fienile, come negli strumenti per la pulizia e vengono trasmessi in questo modo inconsapevolmente da un animale all'altro. I funghi prolificano particolarmente bene in autunno e in inverno. Di per sè, l'infezione è causata dalle spore fungine, che spesso sopravvivono anche per mesi o anni. Spesso il decorso della malattia viene ritardato - non sempre ii sintomi appaiono immediatamente. Una prima caratteristica di un'infezione fungina nel cavallo sono piccoli gonfiori della pelle che portano alla forfora. I peli dell'animale in queste zone cadono a ciocche. A volte arriva anche il prurito, ma non necessariamente sempre.

Come si sviluppa un'infestazione di acari nel cavallo?

Gli acari si sentono molto a proprio agio anche durante i mesi autunnali e invernali e restano in agguato ovunque nel verde circostante durante le passeggiate a cavallo. La cosa insidiosa di una infestazione da acari è che questi parassiti possono penetrare in profondità nella pelle e quindi innescare ulteriori malattie come la febbre da fango ed indebolire il sistema immunitario del cavallo senza che si possa riconoscere immediatamente la vera causa. Dal momento che gli acari sono molto robusti e ostinati, possono anche stabilirsi nella stalla nonostante una pulizia intensiva e da lì propagarsi agli animali. I sintomi di una infestazione da acari nei cavalli sono relativamente univoci. L'animale spesso scalpita con gli zoccoli, sfruttando ogni occasione per strofinarsi contro oggetti, recinti o terreno. Di conseguenza, sulla pelle si formano croste o noduli, si ha perdita di peli ed infiammazione.

Perchè funghi e acari nel cavallo sono spesso così ostinati e di difficile trattamento?

Nella maggior parte dei prodotti per la cura, il problema sta nel tipo di applicazione. Sulla pelle colpita viene applicato un principio attivo che viene spazzato via molto rapidamente. Se il cavallo si rotola al pascolo o si strofina lungo il recinto, l'unguento viene asportato e non può più funzionare. Proprio per contrastare questo effetto, Peticare ha sviluppato un sistema a rilascio ritardato dei principi attivi per tutti i suoi prodotti di cura. I principi attivi sono incorporati insieme agli eccipienti in una struttura porosa. Ciò si traduce in innumerevoli strati di principio attivo. Se viene rimosso uno strato, può venire utilizzato lo strato di principio attivo sottostante. Il prurito viene bloccato immediatamente e la zona della pelle in questione può rigenerarsi rapidamente.

Quali prodotti offre Peticare per il trattamento di prurito, funghi e acari?

Sia i funghi che gli acari possono essere controllati efficacemente con il prodotto di cura petHorse Protect. Il prodotto funziona contro tutti i tipi comuni di funghi e acari con una formula biologica altamente efficace. L'infestazione da funghi e acari viene eliminata in modo affidabile e grazie alla protezione 24 ore su 24, la pelle può rigenerarsi rapidamente. A sostegno di quest'azione, raccomandiamo lo shampoo per cavalli contro funghi e acari, che rimuove delicatamente le uova e le larve degli acari e le spore fungine. La pelle viene calmata e il prurito viene eliminato.